Translate my Blog

>

>

martedì 11 marzo 2014

Risparmiare SPAZIO e BATTERIA.

Di questi tempi, noi utenti abbiamo due obiettivi importanti da raggiungere coi nostri smartphone: evitare che siano pieni (soprattutto in vista di grossi aggiornamenti come l'ultimo iOS 7.1) e non consumare la batteria in pochissime ore.
Come possiamo evitare sprechi?

In termini di spazio sappiamo tutti che un rullino smisurato occuperà molta memoria interna, quindi è bene affidarsi a streaming photo per avere fino a 1000 scatti catalogati online e tenere i più recenti nella memoria interna.
Così pure le App Musica e Video, insieme alle App di terze parti dedicate ai downloads da Youtube o altri portali, non andrebbero riempite con centinaia di files che col passare dei mesi non si rivedranno o si riascolteranno.

Anche App dedicate alla messaggistica, da iMessage a Whatsapp, generano archivi dispendiosi di memoria.
Ma, per ovviare a questo inconveniente, è sufficiente non salvare in automatico i contenuti multimediali ricevuti, così da non creare doppioni degli stessi nelle conversazioni e nel rullino.



Anche iCloud, con la funzione di backup giornaliera, può segnalare spazio insufficiente per completare un salvataggio, specie nelle famiglie che usano un solo account di iTunes e scaricano le stesse App su più dispositivi.
In questo caso, consiglio di entrare nel menù di iCloud dedicato al backup:

E verificare quanto occupa il backup di ogni dispositivo.

Toccando il nome di uno di quelli collegati allo stesso account di iTunes, potrete omettere il backup di alcune App:

In questa foto, per esempio, è visibile quanto il rullino, da solo, "pesi" quasi quanto tutto lo spazio gratuito offerto da Apple.

Grazie alla disabilitazione nel backup di questa voce, e di iMovie che occuperebbe un'altra fetta enorme di spazio nel Cloud, si può recupererà parecchio spazio.

Perché eliminare almeno la voce foto nel Backup?
Perché quando le scattiamo, e usufruiamo dello streaming photo via wifi, stiamo già facendo una sorta di backup.
Non si rischia di perderle, finché parliamo delle 1000 archiviabili online.



Un altro fattore da non trascurare è la casella di posta elettronica.
È un altro di quei "luoghi segreti" del nostro smartphone a cui non badiamo ma che, col tempo, accresce a causa di mail con allegati misura XXL.
Ecco perché molti preferiscono non usare Mail di Apple ma un software che lavora in remoto, così da visualizzare le mail e gli allegati ma non, al tempo stesso, di doversi preoccupare di cancellare i messaggi.

A questo proposito segnalo MyMail  un software GRATUITO che dispone di molte funzionalità interessanti che ci aiuteranno a non preoccuparci dello spazio occupato dalle nostre mail.
Vediamo come:

MyMail offre la pre-configurazione ad alcuni servizi, e gestisce account multipli!
Se, per esempio, vorrete configurare il vostro account di iCloud, toccate "other" e scrivete il vostro indirizzo e la vostra password:
Non avrete necessità d'inserire i dati del server perché al resto penserà MyMailconfermando l'account iCloud.

La casella di posta apparirà con etichette colorate e orari indicativi dell'ultima mail ricevuta.
Strisciando il dito verso sinistra su una conversazione si accederà immediatamente ad un menù rapido per contrassegnare una mail o cestinarla.


Nelle impostazioni segnalo alcune chicche:
1) si può evitare di ricevere la mail di notifica di un social network... Avendo già la notifica dell'app dedicata.
(Se non siete tra quelli che ricevono il digest giornaliero)

2) potrete impostare degli orari per non esser disturbati dalle notifiche.

3) sceglierete quanta memoria (cache) interna del telefono allocare ad una casella prima di essere avvisati:

(Il massimo è 300 MB)
Quindi risparmierete spazio prezioso nel vostro telefono!




Per quanto riguarda la durata della batteria del vostro iPhone/iPad, invece, oltre a consigliarvi di disattivare il wifi ogni volta che non vi trovare nei paraggi di una rete alla quale avete accesso, vi raccomando di usare la localizzazione (nelle impostazioni, entrate nel menù privacy) solo per le App che ne necessitano per funzionare:

In questa schermata, per esempio, Whatsapp non usufruisce la localizzazione. Questo perché, altrimenti, ogni volta che aprireste l'App per rispondere ad un messaggio, si accenderebbe il GPS e consumereste un pò di batteria per niente.


In fondo al menù Localizzazione fate attenzione a "servizi di sistema":


Disabilitate le 3 voci segnalate in questa foto. Così, ogni volta che il vostro iPhone o iPad cercherà una nuova rete wifi o 3G, non accederà anche al GPS.




Con questi piccoli consigli risparmierete un pò di spazio e un pò di batteria.

A Presto ;-)