Translate my Blog

>

>

venerdì 7 novembre 2014

iPhone 6 Plus: più grande in tutto?

Paragonare un iPhone 5 ad un iPhone 6 Plus può aiutare gli utenti a capire se il nuovo phablet di Apple sia più grande solo di dimensioni o in tutto.

Non è sufficiente mettere i due telefoni a confronto: è grazie ad un terzo elemento, meglio se molto conosciuto da tutti i lettori, che l'iPhone 6 Plus si mostra per la sua dimensione mastodontica rispetto alle precedenti generazioni iPhone, che si riuscivano ad impugnare ed utilizzare con una sola mano.
Lo ripeto da tempo, infatti: per quanto Apple sia stata efficace nell'introdurre una funzione per fare scorrere la schermata visualizzata verso il basso senza nessuna degradazione delle misure dello schermo, per aiutare l'utente ad accedere ai contenuti nella parte superiore del display allungando il pollice, né l'iPhone 6 né il 6 Plus sono utilizzabili con una sola mano in ogni situazione.

Altri 3 cambiamenti molto richiesti dagli utenti riguardano: la batteria, che nel 6 Plus offre una durata oltre il doppio rispetto all'iPhone 5.
Le dimensioni del display, che ora vanta la risoluzione 1080p, quindi FULL HD, e un nuovo display "Retina HD" con calibrazione del nero e del colore rivisti.
La fotocamera con nuova ottica dotata di focale migliorata, simile a fotocamere di fascia media, e stabilizzatore ottico con auto-focus così veloce da permettere lo scatto di una foto senza preoccuparsi di selezionare il fuoco!
Ecco un esempio:

Foto scattata con iPhone 5.
Si nota la corrispondenza dei colori ma anche una leggera sfocatura derivata dall'aver effettuato lo scatto con l'uso del fuoco automatico.

Scatto effettuato in contemporanea al precedente con iPhone 6 Plus: stessa ottima corrispondenza di colore ma fuoco rispettato grazie allo stabilizzatore e all'auto-focus.


Quest'ultimo permette di avere risultati mai visti sui precedenti iPhone:

Questa foto scattata in auto, mostra come l'auto-focus abbia trovato l'esatto punto di fuoco: le case in contrasto col tramonto e non gli schizzi sul finestrino dovuti al temporale mattutino!

Altro punto a favore della fotocamera è la velocità dell'otturatore che ha sì catturato i tralicci sfuocati, ma i fili dell'alta tensione sono ben visibili.
Inoltre, le varie tonalità di colore sono state rispettate: se intorno alle ciminiere della centrale termica aleggia il tramonto, più in basso, i raggi del sole non raggiungono più la strada e i colori non sono stati inquinati dal giallo del riverbero del tramonto.


Anche in questo scatto l'auto-focus cattura lo sfondo e lascia sfuocati gli oggetti vicini.
Inoltre, il cielo nuvoloso attorno alla cima del traliccio, mantiene la sua colorazione plumbea. Lo stesso avviene in basso a sinistra, dove l'asfalto e segnalitca stradale non subiscono alterazioni cromatiche.
E l'erba al centro della foto non presenta rumore: lì mi sarei aspettato una qualche punteggiatura....

Invece nulla.

















I detrattori delle fotocamere degli smartphone ora hanno un sensore ottico di cui fidarsi!

Anche per uno scatto in notturna:

Rumore ridotto al minimo rispetto alle fotocamere dei precedenti iPhone!
Ma soprattutto messa a fuoco eccellente, se si ha la mano ferma.

Apple ha finalmente fornito l'iPhone di una fotocamera superiore a quasi tutte le "economiche" in circolazione!
Lo noterete anche se ci sarà ancora più buio:
iPhone 6 Plus, grazie allo stabilizzatore ottico, riesce a regolare la focale e catturare le stelle.


Anche in caso di macro:
Il livello di dettaglio, soprattutto da chi, come me, ha posseduto un iPhone 5, è impressionante.
Non c'è che dire che il salto di qualità è notevole.




Anche l'audio è stato potenziato: il volume è molto più alto dei precedenti modelli.
In luoghi rumorosi è un potenziamento apprezzabile.



Quindi è solo un cambiamento esteriore che lo rende più appetibile?
Assolutamente no!

Se passate più tempo a leggere di tutto sul telefono piuttosto che a conversare, apprezzerete la maggior quantità di testo fruibile sull'iPhone 6 Plus.
Che sia Twitter o un libro:

La differenza si vede.
Nel momento in cui si usa il telefono, si dimentica quanto sia più grande in termini di dimensione!

La leggibilità è offerta sia dai miglioramenti del Retina HD ma pure dai contenuti maggiorati.
Chi si è abituato a consultare i contenuti del proprio telefonino con gli occhiali apprezzerà senz'altro lo schermo di iPhone 6 Plus.


Anche gli appassionati di giochi apprezzeranno le performance esclusive del processore a 64 bit che sfrutta Metal, la nuova libreria di gestione grafica che porta giochi come Modern Combat 5 da così:

Sull'iPhone 5, a così:

L'intera illuminazione del gioco è stata rivista, gli effetti riguardanti il fumo sono diventati tridimensionali: non sono disegnati su livelli trasparenti ma sembrano far parte dell'azione.
E, in generale, tutti i giochi di luce aiutano il giocatore ad immergersi maggiormente nel gioco:
(Qui si può notare la cura dei dettagli: dalla riproduzione del mirino sul bordo sinistro all'accuratezza del personaggio raffigurato)

Non si potrà mai paragonare un game per iOS ad uno per consolle, ma certamente l'iPhone 6 Plus potrà far concorrenza alle apparecchiature portatili di Sony e Nintendo.



Se state valutando l'acquisto di un iPhone 6 Plus piuttosto di un iPhone 6, spero di aver chiarito i vostri dubbi.


A Presto ;-)