Translate my Blog

>

>

mercoledì 4 marzo 2015

Emoji multi-etniche e Foto per Mac OS X.

Nella nuova versione Beta Pubblica di Mac OS X 10.10.3 ci sono piccoli aggiustamenti nella grafica di sistema:

La barra laterale del Finder mostra selezioni a gradiente di grigi anziché blu:



E grandi novità nel core: il caricamento dei thumbinails, ad esempio, dimosta come il nuovo OS sia graficamente più accelerato.

Anche nel rendering delle mappe, si notano miglioramenti:





Ma alte due sono le novità che hanno fatto parlare di questo aggiornamento che presto sarà disponibile a tutti gli utenti di Yosemite (Mac OS X 10.10).
La prima riguarda la possibilità di cambiare il colore di alcune emoji:



Finalmente appaiono le emoji multi-etniche modificabili da un menù a comparsa posto in fianco ad ogni icona.





La seconda riguarda l'arrivo del nuovo Foto per Mac OS X, che prenderà il posto di iPhoto e di Aperture integrandosi meglio con iCloud e, al tempo stesso, riuscendo a gestire librerie fotografiche di grandi dimensioni.
iCloud, lo ricordo, è stato recentemente "trasformato" da semplice hosting per backup di dispositivi iOS e contenitore di contatti/calendari/mail... E streaming photo in uno spazio web più performance chiamato iCloud Drive e capace di raccogliere anche files di Pages, Numbers e Keynote per scambiare lavori tra dispositivi iOS e Mac (o Windows usando le versioni Web accessibili da iCloud.com).

Foto per Mac OS X permette di scavalcare il vecchio limite di mille scatti di streaming photo e copiare un'intera libreria fotografica con Album, Luoghi e Volti nei 5 GB gratuiti offerti da Apple.
Se questi non dovessero bastare, perché usati anche per i backup di iOS, sarà sufficiente acquistare altri GB di spazio internet (cloud) per portare tutte le foto in salvo nel proprio spazio privato.
iCloud Drive, infatti, a differenza di Box o DropBox, al momento non consente di generare link di condivisione di files ma solo di accedere da uno o più dispositivi registrati con lo stesso account alle cartelle personali.
Foto, invece, permette sia d'importare scatti sul Mac e rivederli su iPhone o iPad, oppure di modificarli su un qualsiasi dispositivo e sincronizzare tali modifiche con gli altri associati, ma anche di generare link per condividere grossi album o librerie con altri utenti (funzione perfetta per mostrare le foto di una festa ai propri amici).



Appena aperto e configurato con l'ID di iCloud, Foto si sincronizzerà col vostro account importando le foto che avete sull'iPhone o sull'iPad.



Verranno mostrati sia gli scatti che i commenti degli album condivisi in iCloud:



E permette di visualizzare i metadati, cioè le informazioni relative ad ogni scatto:



Foto mostra Luoghi e Album come creati nei dispositivi iOS senza chiedervi nulla:



E in ogni Album vedrete gli scatti già in ordine di aggiunta:



Potrete trascinare nuovi scatti dal vostro Mac e in poco tempo vedere le modifiche degli album nei dispositivi associati come accennato sopra.

Ma potrete anche modificare una foto qualsiasi:



Dal precedente iPhoto sono disponibili le funzioni di ritaglio:



Con l'aggiunta della rotella per la rotazione personalizzata delle foto.

In più ci sono vecchi 



E nuovi strumenti di correzione: il comando "regola", per esempio, è una delle altre funzioni adottate da iOS:



Come pure i filtri:



E nella sezione "Ritaglia":



Oltre a correggere le proporzioni della foto si potranno creare copie speculari degli scatti come in software professionali.



Terminate le modifiche, l'album sarà sincronizzato con i dispositivi associati:



 ma potrà esser condiviso liberamente in vari modi:







Nota: per la vostra privacy, sia per gli Abum creati via iOS che in Foto per Mac OS X, sono disponibili criteri di protezione dei dati:








Per avere Foto sul vostro Mac non dovete far altro che attendere qualche giorno prima del rilascio ufficiale per tutti gli utenti via Aggiornamento Software.


A Presto ;-)