Translate my Blog

>

>

giovedì 30 luglio 2015

Mac OS X 10.11 Beta Pubblica 2 e 3, iOS 9 beta 2.

Apple ha aggiornato le versioni beta dei futuri sistemi operativi per Mac e iPhone/iPad/iPod Touch.





In Mac OS X arriva una gestione delle notifiche classificate in ordine cronologico anziché per App:





Se un'Applicazione richiede l'elaborazione di dati visualizzando una barra di progressione, per esempio la scrittura di Tag-ID in iTunes o l'uso di un filtro in Photoshop:



Nel Dock apparirà una linea grigia ad indicare lo stato di avanzamento dell'elaborazione in corso.
Vi aiuterà sicuramente a concentrarvi su altri programmi anziché interrompere questi lavori per "sbirciare" lo stato di lunghe conversioni.



Novità anche per Note. Apple introduce una pulsantiera in cima alla finestra:



Note sta assumendo alcune funzioni di Pages e Text Edit, da anni presenti nella cartella Applicazioni dei nostri Mac.








Migliora il rendering degli schermi Retina per i video dai 1280x730 pixel di risoluzione in su.
I video a 360p e 480p, cioè a bassa risoluzione, invece, continuano (e continueranno) a non raggiungere un elevato dettaglio per questioni legate all'ingrandimento possibile su schermi Retina che gestiscono 2560x1600 pixel nei display 13".
I vecchi clip di YouTube e Vimeo fanno parte dell'Era Preistorica dello streaming! ;-)





In iOS 9 Beta Pubblica 2, invece, ci sono più novità curiose da riportare:



Finalmente è disponibile il nuovo Spotlight, la pagina di ricerca accessibile strisciando verso il basso una qualsiasi pagina Home, o verso destra la prima.
Vedrete la lista di Contatti con cui avete comunicato di recente, le App aperte (che saranno disponibili anche nella schermata multitasking richiamabile premendo due volte il tasto Home come nei precedenti OS), suggerimenti di attività nelle vicinanze e news.

Spotlight di iOS 9, secondo quanto dichiarato da Apple alla WWDC dello scorso giugno, cercherà sia nei titoli dei vostri file che all'interno dei documenti, quindi ad un livello più approfondito che in passato.



È stato ripristinata la possibilità di scattare foto con il tasto laterale +.
Era imbarazzante non riuscire a immortalare momenti tenendo il telefono due mani e servendosi solo dell'icona di scatto circolare nell'App Fotocamera.

Grazie allo stabilizzatore degli iPhone 6 e iPhone 6 Plus, infatti, iOS può scattare foto come queste due regolando esposizione e fuoco in totale autonomia:





[Scattate con iPhone 6 Plus] da Matteo Pisano ;-)





Le opzioni, ora, sono contenute in sezioni arrotondate.




Anche le notifiche cambieranno il modo di avvisarci, in iOS 9.





Ad esempio, sono state aggiunte anche nella schermata di multitasking, oltre che dal pannello scorrevole dalla parte superiore del display.





C'è più sicurezza anche grazie ad alcune richieste specifiche da parte di un'App per aprirne un'altra.
In passato, invece, venivano solo richiesti gli accessi a dati sensibili quali contatti, foto o posizione.
Questo non permetterà a codice malevolo nascosto in un'App di prelevare dati a nostra insaputa da un'altra App (come avviene spesso nell'ambiente concorrente di Android). Non è ancora accaduto che lo staff che verifica le App prima di immetterle nello Store abbia rilasciato App spia dannose, ma il mondo cambia in fretta ed Apple è attenta da decine di anni alla tematica di rendere Mac e iOS i sistemi più sicuri del mondo.



A proposito di sicurezza, iniziano a vedersi i primi risultati delle nuove API per Sviluppatori contenute nell'ultimo kit SDK per la compilazione di App.
1Password, uno dei migliori software per Mac e iOS nel gestire tutti gli account legati a info personali e carte di credito per pagamenti online con una sola master-password, ha reso disponibile un aggiornamento molto importante con un'estensione per Safari e l'integrazione con il Touch ID.
Mentre in passato era necessario entrare nell'App e navigare su un sito dotato di SSL dal browser integrato, con le nuove API di iOS 9 lo staff di 1Password ha reso possibile l'accesso ad un sito protetto con la sola impronta del dito.
Una volta inseriti i dati personali relativi ad un sito web in 1Password, ad esempio Ebay, non appena da Safari si visiterà la sua homepage, sarà visibile l'icona di 1Password nel campo "password":





Toccando la sua icona, si farà a meno di scrivere la chiave di Ebay a memoria ma, grazie al Touch ID, sarà possibile accedere in modo assolutamente sicuro al sito toccando il sensore dell'iPhone/iPad col dito.

Il menù "altro" potrà essere associato anche ad altre App, in futuro, ma questo esempio di 1Password l'ho scelto per farvi capire il VERO potenziale del Touch ID e della sicurezza in rete, finché le impronte digitali non saranno... Clonabili ;-)





Alcuni menù mostreranno più opzioni in base alla "larghezza" disponibile.





Siete tra quelli che si lamentano dell'eccessivo spazio occupato dagli avvisi di App presenti nel vostro iPhone/iPad per aprire determinate pagine web?



Finalmente Apple offrirà link rapidi per le App non invasivi. Occuperanno solo la prima riga del display, a sinistra o destra dell'ora.


Note permette l'ammirazione a mano libera:







Scegliendo lo strumento e il colore del tratto.
Non è al momento possibile disegnare sule foto. Quindi restano valide tutte le App di terze parti per inserire fumetti e disegni sugli scatti.



Non mancano i bug.
Sia in Mac OS X, dove può capitare che una pagina di Safari s'infili sotto la riga di comando, mostrando i Preferiti anziché i pulsanti colorati e la barra dell'indirizzo:



Sia in iOS 9, dove, se avrete poco spazio disponibile e molte App aperte, potreste imbattervi in rallentamenti generali...
Dall'apertura di un'App alla tastiera sonnolenta:



Questo due bug li ho segnalati ad Apple tramite i programmi di Feedback.



In definitiva, ho apprezzato anche queste piccole novità che mi stanno facendo davvero convincere che, se inizialmente snobbato dalla grande stampa, iOS 9 sarà il Sistema Operativo per iPhone più scaricato di sempre!!!!