Translate my Blog

>

>

mercoledì 21 giugno 2017

iOS 11 - Il machine learning.

Per quanto mi riguarda, sarà una delle novità più apprezzate degli ultimi iOS.

Il machine learning, citato in conclusione del mio lungo articolo con le novità più rilevanti per l’uso quotidiano “medio” di iOS 11, rappresenta la VERA faccia di Apple: un’Azienda che sa innovare ancora, anche senza il compianto Steve Jobs, con prodotti e servizi che effettuano operazioni molto complicate senza richiederci nessuno sforzo né conoscenza tecnica in particolare (il Mac, da sempre, è famoso perché user-friendly).

Tra le varie aree d’interesse del team Apple che sviluppa il machine learning c’è la tastiera di iOS 11.
Se, al principio della telefonia mobile di massa, ci furono i Nokia a introdurre il dizionario di stesura testi veloce T9 e, in seguito, Apple aggiunse la barra predittiva nella tastiera:

 

Ora vedremo in azione l’intelligenza artificiale impiegata in campo mobile per aiutarci a predire meglio le nostre richieste.



Ecco un esempio pratico:

 


 

 

 

Dopo una giornata al lago di Iseo per un evento serale dedicato all’anniversario della famosa opera di Christo, la passerella The Floating Pears, mi accingo a pubblicare alcuni scatti sui social e portali per i quali collaboro con le mie foto.
Si rende necessario, per completezza del mio passatempo, aggiungere una didascalia agli scatti.


Inizio a scrivere:

 

Terminata la frase, passo alla didascalia della foto successiva. E la tastiera mi propone il termine:


iOS 11 analizza il testo inserito e studia il nostro contesto man mano scriviamo. Riproponendo, secondo la grammatica della frase, le parole che abbiamo inserito in precedenza.



 

E non mi riferisco ad una sola parola per volta: questo, infatti, è il compito della tastiera predittiva di iOS 10.
Se non ho completato la mia frase, la posso riprendere per aggiungere altri termini e iOS 11 proseguirà ad elaborare le successive predizioni.

 

Come anticipato sopra, iOS 11 sarà in grado di analizzare intere frasi. E, laddove dovremo riscrivere più volte le stesse parole, faremo sicuramente a meno del copia-incolla.
Perché, i termini più usati e pertinenti, appariranno subito nelle predizioni.



Il machine learning applicato alla tastiera di iOS 11 porterà più libertà di personalizzazione del dizionario integrato di iPhone e iPad e, allo stesso tempo, farà felici, dopo anni, molto utenti scontenti degli attuali errori di battitura.