Translate my Blog

>

>

giovedì 3 agosto 2017

Handoff: le tecnologie Apple comunicano senza farci fare sforzi.

La user friendly di Apple la conosciamo tutti! Da quando esiste il Mac, infatti, ciò che l'Azienda fondata da Steve Jobs ha fatto meglio non è costruire Computer (che già c'erano) ma macchine con interfacce comprensibili quasi da non richiedere manuali d'istruzioni.

Oggi, che tanti dispositivi sono connessi tra loro, questa filosofia continua a farsi sentire prepotentemente in ogni dispositivo che usiamo, ma lo fa così in silenzio che forse non ci accorgiamo nemmeno della sua presenza.
Anni addietro, Apple lanciò la condivisione dei documenti tra Mac e iPhone / iPad chiamandola Airdrop:







Senza l'uso di App, di password o altro, un Computer e uno Smartphone collegati alla stessa rete Wi-Fi potevano scambiarsi files a patto che fossero in formati compatibili con i rispettivi sistemi (dunque foto, video, pdf...). Ad oggi, è un modo di trasmettere files ancora molto usato, perché fa risparmiare tempo evitando la sincronizzazione via Cloud.

Nelle ultime versioni di Mac OS e iOS, poi, ad Airdrop è stato affiancato un sistema chiamato Handoff, che ha un compito più arduo di scambiare files: quello di farci lavorare con Mac, iPhone / iPad o Apple Watch senza dover continuamente autorizzare un apparecchio a comunicare con gli altri né salvare una sessione di lavoro prima di proseguirla su altri dispositivi né altre operazioni ripetitive che, ancora oggi, su altri Sistemi sono ancora previste.

Ad esempio: pensate di leggere iMessage o una pagina web sul vostro iPhone e di volerli continuare a consultare sul Mac? Handoff, con Safari aperto sul vostro smartphone, di aprire immediatamente il link sul vostro Mac, se acceso e nelle vicinanze del vostro iPhone:





Handoff, che funziona con Wi-Fi (comunicazione con il web in entrata ed uscita) e Bluetooth (comunicazione tra dispositivi nei paraggi) attivi su ogni dispositivo collegato alla vostra rete locale, vi segnalerà la continuità tra App con un'icona che apparirà a sinistra del Finder nel vostro Dock.

Un click e, come un segnalibro dei vostri ebook preferiti, il Mac si sincronizzerà all'istante con l'iPhone / iPad.
E viceversa. Infatti, mentre usate il Mac e accendete lo schermo del vostro iPhone vi è capitato di vedere un'icona a sinistra del lato inferiore del display? È Handoff che vi avvisa che sarà possibile aprire la stessa App sullo smartphone scorrendo semplicemente la schermata di blocco verso l'alto (con il dito posto sull'icona dell'App).



Con le attuali e future versioni di Mac OS, iOS e WatchOS sarà ancora più facile ricevere telefonate / notifiche su un dispositivo e rispondere su un altro senza confermare in nessun modo la vostra identità ogni volta:







E, quando sarete lontani dal Mac, o se questo sarà inattivo, nessun problema: i Sistemi tengono traccia tra loro, silenziosamente, di quali dispositivi sono accessibili sulla rete locale senza richiedervi alcuna connessione ogni volta che li vorrete usare.



Così come, in un ambiente più ristretto (Bluetooth tra auricolari e Smartphone), accade con le vostre Airpods:



le cuffie wireless di Apple si connettono in automatico all'ultimo dispositivo utilizzato (Mac / iPhone / iPad) e mettono in pausa la riproduzione, ancora una volta, senza richiedere menù / pulsanti / autorizzazioni. Semplicemente togliendo un auricolare dall'orecchio o rimettendoli in carica nella loro custodia:





Con il Bluetooth 4.x (Low Energy), Apple ha portato la connessione allo stato dell'arte, nei suoi Sistemi.
Nella stessa rotta di quella che un tempo, anche se solo in modo visuale, era la stessa filosofia: portare agli utenti una tecnologia facile da usare, eppure potente.