Translate my Blog

>

>

martedì 3 ottobre 2017

Circle: pagare via smartphone è facile come mandare un messaggio.

Vi sarà capitato a cena con gli amici o per saldare un piccolo debito familiare, o pagare una persona per il disturbo di avervi aiutato, e scoprire di non aver abbastanza contante in tasca per pagare il conto.
Di solito ci si accorda per rivedersi, altrimenti si prospettano varie soluzioni. Ad esempio, programmare un bonifico: ma chi deve inviare denaro, o chi lo deve ricevere, non ricorda il proprio IBAN.
Oppure, si propone una ricarica della PostePay. Ma, anche in questo caso, committente o destinatario ne è sprovvisto. O non ha tempo / voglia di recarsi in Posta o in una ricevitoria a versare soldi.
Quelli più "tecnologici", invece, hanno sempre un'App nel proprio smartphone, di solito legata al circuito della propria banca, per effettuare versamenti. Ma, per via di qualche password di troppo, o di costi per commissioni o dell'indisponenza del ricevente a questo "genere di cose", si finisce per non usarla.

Questione di abitudine all'arrangiarsi coi contanti, quindi, o di una reale difficoltà di usare uno di questi strumenti?
Circle risponde a tutte le nostre esigenze facendo diventare il trasferimento di denaro facile come inviare un messaggio!
Inoltre, le operazioni sono gratuite.

È sufficiente inserire (solo la prima volta) il proprio numero di conto e, a vostra scelta, anche quello della carta di credito:


Confermate anche i vostri dati di contatto.

Non sarà più necessario avere una nota coi dati della banca da dettare al destinatario o estrarre una qualsiasi carta ricaricabile sulla quale farsi accreditare, magari tramite un altro amico, l'importo, etc etc...
Una volta registrati su Circle, ogni operazione sarà facile come usare un Social Network o un'App di Messaggistica.
Quando è il momento di effettuare il versamento, infatti, aprite l'App, scegliete il menù "invia" e impostate l'importo:


Non vi resta che inserire il destinatario:



E, all'occorrenza, un messaggio. Anche corredabile con foto e gif: come scritto sopra, infatti, Circle ha un funzionamento simile ad un'App di Messaggistica tradizionale.




Un'altra funzione da non sottovalutare è l'integrazione con Messaggi dell'iPhone: infatti, mentre attendiamo il pieno supporto di Apple Pay all'interno di Messaggi (leggete questo mio articolo per attivarlo sul vostro iPhone), possiamo già sfruttare la stessa funzionalità con Circle: mentre scrivete al destinatario del vostro versamento, scegliete l'icona dell'App Store integrata sopra la tastiera, indicata qui sotto dalla freccia:


Dal menù sul fondo del display scegliete Circle e attivate il trasferimento confermando (solo la prima volta) ogni azione futura con l'uso della vostra impronta:


Ora scegliete l'importo:



E, nel menu "saldo Circle", confermate di usare il vostro conto (o carta di credito se inserita durante la registrazione):



Inviate il messaggio.
Semplice, vero?



Il trasferimento sarà effettuato immediatamente senza richiedere nessun'azione complicata da parte vostra o da chi deve ricevere un vostro pagamento al più presto.