Translate my Blog

>

>

martedì 14 novembre 2017

Oval Money: risparmia in modo pratico.

La moneta elettronica è sempre più diffusa.



(non richiedono fisicamente la carta di credito, sono rapidi e vengono notificati istantaneamente come qualsiasi pagamento avvenuto strisciando la carta)



(Il denaro viene inviato conoscendo solo il numero di telefono del destinatario, se anche lui iscritto a Circle.)
È il momento di parlare di risparmio.
Mentre, un tempo, circolava solo la moneta cartacea e gli spiccioli, oggi si è un pò persa la tradizione di riempire salvadanai di monetine. Eppure, il concetto che qualche centesimo non rappresenti un capitale ma che, se accumulato ogni giorno, possa fruttare un piccolo risparmio col tempo non è cambiato.
Pertanto, non descriverò un'App dedicata alla gestione delle spese casalinghe, una di quelle che vi farà impostare obiettivi che raggiungerete solo se annoterete diligentemente ogni euro speso. Queste App sono delle note spese 2.0 e possono tornarvi utili anche se solo vorrete ricordarvi di quanto pagato per un lavoro in casa o per conoscere la scadenza di una garanzia di un determinato acquisto. Ma non vi motiveranno a risparmiare.



Oval Money, invece, vi approccerà al risparmio in modo diverso, più stimolante.
Infatti, dietro quest'App c'è l'istituto finanziario Mangopay che provvederà a ricevere, dietro vostra autorizzazione in fase di registrazione, un bonifico settimanale corrispondente a quanto accumulato.


Creerete un conto corrente nel quale inserirete i vostri piccoli risparmi.
Iniziate a dare 3 consensi aprendo per la prima volta l'App.
Poi verificate il vostro numero di telefonino:


Proseguite con la mail.
E col codice di sblocco del telefono. Poi, potrete utilizzare il Touch ID o il Face ID del vostro iPhone.


Col tempo


Il vostro salvadanaio potrà crescere secondo il ritmo con cui spenderete soldi in via elettronica. Col vantaggio che, ad annotare ogni uscita, non sarà richiesta alcuna azione da parte vostra: ci penserà Oval.


Ogni transazione è sicura e tracciata!
E l'App non è difficile da configurare.
Servono delle autorizzazioni per far comunicare il vostro conto bancario con quello fornito da Mangopay:


L'operazione, all'attivazione, può richiedere qualche minuto di pazienza in più di quando vi registrate sui social o su qualsiasi sito. Oltre ai vostri dati personali, infatti, dovrete essere registrati al banking online per legittimare l'App. Cioè, dovrete poter accedere da Oval stesso al vostro conto (con nome utente e password usati nel sito o nell'App della vostra banca) anziché recarvi fisicamente alla filiale per autorizzare ogni accredito a Mangopay.

Una funzione che mi piace di Oval sono gli Step.
Potrete programmare un fondo di risparmio automatico o destinare percentuali di accumulo in base alle vostre spese più ricorrenti:


E, allo stesso modo delle App sopracitate per l'annotazione delle spese mensili, visualizzare le uscite dall'apposito menù:


Collegando il vostro conto, quindi, Oval potrà analizzare ogni vostro pagamento elettronico: da ciò che spenderete col bancomat, con la carta di credito fornita dalla banca, con carte di credito di terzi, con Boon (o Apple Pay se la vostra banca lo ha adottato) a PayPal.





Ogni trasferimento verso il vostro conto Oval, ovviamente, è tracciabile anche dalla vostra App di home banking.



Se, un tempo, si gioiva nel sentire il salvadanaio acquistare peso e tintinnare man mano si riempiva, ora si può motivarsi a risparmiare poco per volta consultando il proprio saldo Oval in qualsiasi momento:







Man mano si effettuano spese elettroniche, l'accumulo cresce di conseguenza. E saremo più invogliati a risparmiare per accrescere l'importo.
E, all'occorrenza, potremo ritrasferire qualsiasi somma sul nostro conto:


Usate il menù Agent e scegliete Prelievo.
Impostate l'importo scegliendolo da quelli prefissati:



O inserite una cifra a vostro piacere con il tasto custom:


Tempo 2/5 giorni il versamento sarà disponibile sul vostro conto:






E, col passare del tempo, vedere il vostro accumulo farsi "interessante":






>>> Scarica OvalMoney

E usufruisci del bonus di benvenuto inserendo questo codice:




Gli smartphone sono utili come passatempo, per monitorare la nostra salute e aiutarci nell'attività fisica.
Ma, ultimamente, stanno dimostrando la loro efficacia anche nel campo del risparmio grazie a Sviluppatori così ingegnosi: infatti, c'è una bella differenza tra l'annotare le spese su carta o in un'App e avere la stessa cifra realmente vincolata su un conto e pronta all'uso per qualsiasi evenienza!


[AGGIORNAMENTO GENNAIO 2018]

Partecipa al crowdfunding di Oval Money.



Perché rischiare un investimento in una startup simile?
Perché i pagamenti da App sono sempre più utilizzati, in Italia e nel mondo. E l'idea di risparmiare una quota di pochi euro in base alle proprie spese elettroniche attirerà sempre più persone, nel tempo.
Investire qui, OGGI, significa credere in un'idea di finanza DAVVERO 2.0. Che nel medio e lungo periodo garantirà sicuramente un ritorno agli investitori.



[AGGIORNAMENTO LUGLIO 2018]

Destina una percentuale del tuo stipendio nel tuo salvadanaio:


Attiva il 3% o più:


Agendo sul corsore.


Accumularai risparmi anche senza effettuare spese.
O in parallelo ad esse.