Translate my Blog

>

>

mercoledì 24 gennaio 2018

iOS 11.3: iniziano i primi test.

Gli Sviluppatori di tutto il mondo stanno iniziando i test sulla prima Beta del System che verrà rilasciato in primavera, del peso di poco meno di 2 GB (su iPhone X).

Apple introduce una nuova icona relativa alle richieste di concedere nostre informazioni ad App e siti web:


Dovrete dare il consenso solo alla prima accensione di iPhone o iPad con iOS 11.3.



Safari blocca i cookies pubblicitari più che in passato, grazie ad una funzione anti-tracciamento che non piacerà alla maggior parte degli inserzionisti le cui pubblicità non saranno visibili così massicciamente. 




iMessage, dopo qualche test sulla prima beta di iOS 11.1, reintroduce la sincronizzazione tra tutti i dispositivi collegati all'account di iCloud dei messaggi.


Appena darete il consenso inizierà la sincronizzazione:


Se possedete anche un Mac, dovrete autorizzare la sincronizzazione anche su di esso.
Questi apparirà nel menù Impostazioni > Messaggi così che possiate, in tutta sicurezza, attivare o meno tale sincronizzazione dal vostro Device.


In concorrenza con Telegram, Facebook Messenger e altre Chat / App di messaggistica dedicata che offrono grossi gruppi di scambio di messaggi, poi, vede la luce la nuova Business Chat di iMessage che permetterà di conversare con le nostre aziende.

Nessun accenno ad Apple Pay Cash in Italia, la funzione inclusa in iMessage per scambiare denaro da iPhone ad iPhone, modalità già attiva nel nostro Paese grazie ad altre App quali Circle o, da un paio di giorni, tra utenti di Boon. Plus.
(leggete le rispettive recensioni cliccando sui due link)

Per i più allegri, quattro nuovi personaggi entrano a far parte della banda di Animoji: il leone, il drago, il teschio e l'orso.



(funzione disponibile su iPhone X. Leggi la mia recensione qui.)


Salute, permette di creare una nuova cartella clinica con informazioni mediche utili non solo nel caso ci trovassimo in emergenza, ma che permetterà, in una delle future Beta, di accoppiare i dati presenti sui Server di vari ospedali e cliniche che aderiranno al programma tra loro. Rendendo più completa la nostra cartella clinica.
(questo progetto di permettere agli Utenti di accedere ai propri dati non solo quando si trovano in una struttura ospedaliera o nello studio del proprio medico di famiglia è piuttosto ambizioso. Ma, come Apple Pay per i pagamenti, sarà un'altra utile rivoluzione del modo di usare la tecnologia in cui Apple riuscirà a “lasciare un segno”. Me lo auguro.)

Per chi non ci avesse mai badato, in Salute è possibile creare una cartella clinica con le proprie misure corporee, il gruppo sanguigno, le intolleranze e le terapie che si stanno effettuando. Così da aiutare i soccorsi, nel caso vi troviate in emergenza.
Inoltre, potrete abbinare due contatti di vostra fiducia che verranno contattati in automatico dai soccorritori.

Nella schermata di spegnimento, oltre alla chiamata rapida ai servizi d'emergenza, con iOS 11.3 apparirà la scorciatoia per leggere la vostra cartella clinica:





A proposito di chiamate di emergenza, Apple è prossima ad implementare la tecnologia AML, ossia il numero unico di chiamate di emergenza che presto ogni governo europeo adotterà (in Italia non è ancora attivo, nemmeno per altri OS): esso, a differenza di una normale chiamata alle Forze dell'Ordine, sfrutterà il GPS del telefono e il Wi-Fi per determinare più facilmente la nostra posizione nel caso ci trovassimo in difficoltà a parlare o ad orientarci visivamente.
Una scorciatoia sulla schermata di spegnimento è un'altra feature essenziale per ogni dispositivo in commercio. La tecnologia, per prima cosa, deve servire ad aumentare la nostra sicurezza.



l'App Store, nella pagina degli aggiornamenti, oltre alla consueta nota di rilascio, mostra numero di versione e peso in dati dell'aggiornamento: