Translate my Blog

>

>

lunedì 9 marzo 2015

Evento Apple 9 Marzo: nuovi Mac portatili, Apple Watch e iOS 8.2.

Tante novità presentate da Tim Cook oggi a partire da nuovi MacBook Pro con Display Retina e processore potenziati, come i "fratelli" MacBook Air che,



Sebbene invariati nella linea e nelle porte laterali, raggiungono quasi il doppio della velocità grazie ad un nuovo hardware (processori Intel i di quinta generazione).


È stata presentata pure una nuova linea di portatili, un prodotto chiamato "Nuovo Macbook" che fonde le due  famiglie precedenti:



Oltre che disponibile nei 3 colori di iPhone e iPad, monterà nuovi processori Intel M che hanno permesso ad Apple di ridurre la scheda madre:



I solchi che vedete sono l'alloggiamento per batterie di nuova generazione posizionare su 3 strati per più di 10 ore di durata.
Non c'è la ventola (addio sibilo!) perché la dissipazione del calore è stata notevolmente migliorata.



Un'altra novità è la presenza di una sola porta USB 3-C che permetterà di collegare molti dispositivi che supportano tale nuovo standard e assicurare la retrocompatibilità con Mini-Display Port o VGA.

Ovviamente anche lo schermo batte un record: pur essendo di risoluzione Retina e di 12", è il più sottile mai realizzato.
A proposito di sottigliezza:



Il Nuovo MacBook si avvicina molto al MacBook Air in termini di spessore.

Questo risultato è stato ottenuto modificando la tastiera:



La "corsa" del tasto è più breve, ma con un pò di pratica credo ci si possa abituare ad una pressione più... Leggera.
Così come si dovrà imparare ad usare la nuova trackpad con tecnologia Force Touch:



Il sensore può essere sfiorato anche lavorando in fianco al portatile. Le zone di pressione, infatti, hanno maglie più ristrette per il riconoscimento del tocco e della spinta su di esso, e basterà toccare la superficie più ampia della trackpad per impartire nuove e vecchie gestures.


Il "click" di un tempo sarà presto un lontano ricordo insieme alle ventole e ai dischi rigidi meccanici.
Il Nuovo MacBook è davvero completamente nuovo e rappresenta il futuro dei portatili "ultra leggeri".



Apple Watch.

La rivoluzione degli "indossabili", secondo Apple, passa per il dispositivo da polso più innovativo di sempre.
Display Retina, anche se piccolo, integrazione con iPhone e quindi: notifiche e interazione con Siri per fare/ricevere chiamate o messaggi, cardio-frequenzimetro e conta-passi per aumentare i dati gestiti dall'App Salute (che già è lodevole se usata solo con iPhone).



Ma, per interagire con le notifiche, è necessario un iPhone: sia per la localizzazione (se volete orientarvi con Mappe dal piccolo display dell'Apple Watch) che di internet se volete trasmettere una risposta audio ad un messaggio o se lo volete dettare vocalmente.

È il miglior compagno di viaggio per il vostro iPhone, ma ha due pecche.
La prima: sebbene apprezzi gli anni di sviluppo necessari alla realizzazione dell'apparecchio (per esempio si potrà pagare contactless come da un iPhone grazie ad un chip criptato dedicato) sia per la cura maniacale dell'hardware come del software (la maggior parte delle App che possedete nel vostro dispositivo iOS, tranne i giochi, è stata inserita in un catalogo di mini-App da installare nell'orologio, quindi riscritte dagli Sviluppatori), non apprezzo il costo minimo di 399€ per acquistarlo (per non parlare dei 1099€ necessari per il modello steel).
La seconda: la misera durata della batteria che, per un uso più o meno intenso (cardio-frequenzimetro e conta-passi attivi, notifiche via Bluetooth, etc etc...), raggiungerà le 18 ore giornaliere.


Vedremo se sarà un flop o no.



iOS 8.2.

Come vociferato in questi giorni, è disponibile il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad, sia per renderli compatibili con gli Apple Watch in arrivo sul mercato italiano oltre il mese di Aprile, sia per correggere bug e introdurre qualche miglioria.
Nel primo caso, iCloud Library funziona meglio che in passato:



C'è grande aspettativa per la nuova App Foto che Apple rilascerà per Mac OS X tra breve, ed ora la sincronizzazione è avvenuta correttamente.
Ne sto testando una versione Beta per Sviluppatori.


Anche Calendario ha una nuova funzione per visualizzare solo gli ultimi eventi o tutti:




Questo non vuol dire che gli appuntamenti aggiunti alle vostre agende saranno cancellati entro l'intervallo di tempo stabilito: rimarranno su iCloud e saranno accessibili via web da iCloud.com.
Se non vi dispiace avere tutti gli eventi a portata di mano, selezionare la voce corrispondente.

In Mail appare il conteggio delle conversazioni da cestinare:



Per cancellare una mail spingetela verso sinistra.

Salute è l'App che più necessitava di correzioni:



Non sempre registrava correttamente i dati fitness.
Ora speriamo "non si prenda più pause" mentre camminiamo...


Si nota una velocità maggiore del sistema, quindi le App si chiudono più velocemente e il Touch ID è più reattivo. Anche le animazioni sono più fluide.




Potete aggiornare il vostro dispositivo sia da Aggiornamento Software nelle Impostazioni che riscaricando il sistema operativo per intero via iTunes.

Come sempre: assicuratevi di aver eseguito un backup su iCloud o in iTunes prima di aggiornare il device.


A Presto ;-)